E’ stato recentemente pubblicato sul secondo volume “Rosemberg’s, Molecular and genetic basis of neurological and psychiatric disease”, giunto alla 7° edizione, il capitolo “The myotonic Dystrophies” con autori R.T. Moxley III, J.E. Hilbert dell’Università di Rochester (NY) e Giovanni Meola, fondatore e presidente della FMM ETS.
Questo volume è considerato negli Stati Uniti e nella letteratura anglosassone come “Text Book” per la sua eccellenza ed è oggetto di consultazione da parte di neurologi, genetisti, pediatri e psichiatri.
Il capitolo riguardante le Distrofie Miotoniche nasce dalla collaborazione trentennale tra il prof. Giovanni Meola, Visiting Professor all’Università di Rochester (NY) ed il prof. Richard Moxley, Emerito della stessa università, nonché primo clinico neurologo a identificare nel 1994 le prime famiglie di DM2, malattia denominata allora come Miopatia Miotonica Prossimale (PROMM).
Il capitolo, recentissimo nei suoi aspetti clinici, pato-molecolari, fisiopatologici, di presa in carico dei malati, tratta anche degli aspetti terapeutici innovativi e delle sperimentazioni in atto.
E’ un’ottima guida di consultazione per i neurologi esperti di malattie neuromuscolari, nonché per genetisti, pediatri e psichiatri, con ben 178 voci bibliografiche.