Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

AAN 2017: novità per l’atrofia muscolare-spinale – SMA1

Sono stati presentati da parte dei ricercatori del prof. Mendell dell’Università dell’Ohio (USA) i risultati della terapia genica in fase 1 per la atrofia muscolare-spinale (SMA 1 detta anche di Werdnig Hoffman), nota oltre che per la mortalità precoce (anche entro il 1° anno di vita), per la impossibilità per il bambino affetto a mantenere la posizione seduta, a girarsi su se stesso e a mantenere il controllo del capo.

Nel gruppo di pazienti sottoposti a questa terapia genica (12 bambini), la terapia non solo si è dimostrata sicura ma 11 pazienti su 12 hanno raggiunto le tappe motorie, 11 su 12 sono riusciti a mantenere il controllo del capo e 8 su 12 a rimanere seduti senza alcuna assistenza. Inoltre 2 pazienti sono risultati in grado di mantenere la posizione eretta e di camminare.

Già in fase 1 il Trial ha raggiunto un traguardo insperato, che offre grandissima speranza per questa malattia così grave e fino ad oggi incurabile.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org