Vacanze invernali per tutti

Sono diverse le associazioni che propongono attività sulla neve per persone disabili: si va dai corsi di sci, a quelli di snowboard o alle escursioni, arrampicate e ciaspolate.

In Trentino la scuola Scie di Passione organizza a Folgaria dei corsi di monosci e dualsci, adatti ad ogni tipo di limitazione fisica e disabilità. È possibile anche praticare lo snowboard e lo sci di fondo per chi preferisce immergersi nel silenzio dei boschi.

Anche le montagne del Piemonte diventano accessibili a tutti, grazie alle attività offerte da Freewhite, una onlus di Sestriere che organizza dei corsi di sci alpino e snowboard, tenuti da maestri specializzati. L’Associazione sportiva Freerider Sport Events, nata nel 2001, organizza delle attività sulla neve in diverse regioni del Nord e del Centro-Italia.

Per coloro che non amano sciare ma vogliono comunque godersi la bellezza della montagna, lAssociazione Montagna Amica di Biella organizza diverse attività per adulti, bambini, persone con disabilità fisica lieve e psicologica, con la collaborazione di molti enti locali legati a questo mondo. Le attività comprendono: corsi di arrampicata, sci e alpinismo, escursionispedizionipasseggiate con le ciaspole e gite per i bambini.

Maggiori dettagli su tutte le proposte invernali per disabili sono reperibili a questo link