Metformina e rischio oncologico nella DM1

Un recente studio americano (Alsaggaf R et al. International Journal of Cancer, 2020) ha evidenziato, in una popolazione di pazienti DM1, la relazione tra diabete mellito di II° tipo (T2D), impiego del farmaco antidiabetico Metformina ed il rischio di neoplasia. Da tale studio, condotto su una grande coorte di pazienti DM1 (911) sono emersi i seguenti dati: 1) una maggiore prevalenza di diabete di tipo 2 nei DM1 rispetto ai controlli (8% vs 3%); 2) nei pazienti DM1 con T2D è stato evidenziato un significativo rischio di sviluppare un cancro 3 volte maggiore rispetto a pazienti DM1 senza T2D; 3) un effetto cancro protettivo nei pazienti che facevano uso regolare del farmaco Metformina. Da ciò emerge chiaramente l’opportunità dell’impiego della Metformina non solo per aumentare la mobilità ma anche nella prevenzione del cancro nella DM1. Questo dato conferma quanto segnalato in precedenza anche da un gruppo di ricercatori francesi (Bassez et al, 2018).