E’ stato recentemente pubblicato uno studio riguardante l’impatto dell’infezione da Covid-19 e della vaccinazione in una popolazione di pazienti affetti da Distrofia Miotonica di tipo 1 (Myotonic dystrophy type 1 in the Covid-19 era. Neurological Sciences, 8 May 2023).
Lo studio è stato condotto dal gruppo del Dr Stojan Peric dell’Università di Belgrado, in collaborazione con il prof. Meola.
Sono stati presi in considerazione 89 pazienti affetti da DM1, iscritti nel registro serbo.
E’ risultato che:
- il 66,3% dei pazienti si era sottoposta a vaccinazione, ricevendola 2 o 3 volte;
- il 37% non si era sottoposto ad alcuna vaccinazione;
- il 40% dei pazienti è risultato affetto da Covid-19 e tra questi il 14% è dovuto essere ricoverato in ospedale, presentando una forma severa dell’infezione;
- il 21% dei pazienti che non si erano sottoposti alla vaccinazione ha contratto una forma molto severa di Covid-19;
- la severità dell’infezione è risultata essere correlata con una storia di malattia più lunga.
In conclusione lo studio ha dimostrato che la percentuale di infezioni da Covid-19 è risultata simile nei pazienti DM1 e nella popolazione generale anche se con casi più gravi di Covid-19 nei pazienti DM1, soprattutto in coloro che avevano una storia più lunga della malattia.
Lo studio ha anche indicato un profilo di sicurezza complessivamente favorevole dei vaccini Covid-19 per le persone con DM1, con un effetto protettivo nei confronti delle forme più severe dell’infezione