DYNE: raggiunti traguardi significativi nello studio per la Distrofia Miotonica di Tipo 1

Dyne: lo studio sulla DM da parte della casa farmaceutica è in corso. Raggiunti risultati significativi nello sviluppo di DYNE-101 come potenziale trattamento per la DM1
dyne

DYNE condivide dati promettenti con le associazioni dei pazienti sullo studio di Fase 1/2 ACHIEVE per la Distrofia Miotonica di Tipo 1 (DM1)

Informazioni preliminari:

• 40 pazienti con DM1 arruolati nella porzione randomizzata controllata con placebo dello studio.
  • Somministrazione di dosi multiple ascendenti (MAD) di DYNE-101 a 3 gruppi di pazienti.
  • Sono stati enunciati i risultati a:
    • 12 mesi per la coorte 1 (8 mg/kg dose approssimativa di ASO) ogni 4 settimane (Q4W).
    • 6 mesi per la coorte 3 (3,4 mg/kg Q4W).
    • 3 mesi per la coorte 5 (5,4 mg/kg Q8W).

Risultati chiave:
Splicing: correzione dello splicing dose-dipendente in tutti e 3 i gruppi di pazienti, con una correzione media del 27% a 3 mesi nella coorte 5.4mg/kg. Dati preclinici e studi su animali suggeriscono che una correzione del 20-25% sia sufficiente per un beneficio clinico.

Benefici funzionali:

1. Miglioramento della miotonia misurato con VHOT (video hand opening time) in tutte le coorti.
  2. Aumento della forza muscolare misurato con QMT (Quantitative Myometry Testing).
  3. Miglioramento iniziale e potenziale a lungo termine della marcia a 10 metri e del tempo di salita su 5 gradini.
  4. Miglioramento complessivo e in tutte le 17 sottoscale della scala MDHI (Myotonic Dystrophy Health Index), che valuta i sintomi che influenzano la qualità della vita.
  5. Miglioramento delle attività quotidiane come vestirsi, lavarsi e allacciarsi le scarpe, misurato con il test DM1-ACTIVc.
    Profilo di sicurezza favorevole: La maggior parte degli eventi avversi sono stati lievi o moderati, senza eventi avversi gravi legati al trattamento.

I prossimi passi:
DYNE prevede di condividere pubblicamente i risultati completi dello studio nella seconda metà del 2024.

Note aggiuntive:
Lo studio ACHIEVE 1/2 è ancora in corso.
Questi risultati rappresentano i dati preliminari di un piccolo studio e sono necessari ulteriori studi per confermarli.
DYNE rimane impegnata nello sviluppo di DYNE-101 come potenziale trattamento per la DM1.

*DYNE è un’azienda farmaceutica americana fondata nel [inserire anno] da un gruppo di scienziati e imprenditori con la missione di sviluppare nuovi trattamenti per malattie rare e debilitanti.

DYNE si concentra in particolare sulla Distrofia Miotonica di Tipo 1 (DM1), una malattia genetica rara che colpisce i muscoli e altri organi. La DM1 causa una serie di sintomi, tra cui debolezza muscolare, rigidità, difficoltà respiratorie e problemi cardiaci.

DYNE è un’azienda giovane e in crescita, ma ha già fatto un impatto significativo nel campo della ricerca sulla DM1. L’azienda è impegnata a sviluppare trattamenti innovativi che possano migliorare la vita delle persone con DM1 e altre malattie rare.