Questionario ENSA rivolto a pazienti DM
Concluso il sondaggio ENSA, promosso a livello mondiale dalla casa farmaceutica Lupin-Svizzera, per i pazienti DM1, DM2 ed i loro familiari.
L’Italia ha risposto molto bene all’iniziativa. Si attende al pubblicazione ufficiale dei risultati definitivi.
AOC 1001 Marina Trial, nuovi e positivi risultati
Trial Clinico Marina AOC 1001: presentati risultati positivi e incoraggianti durante il Congresso Mondiale di Neurologia tenutosi a Boston tra il 22 e il 27 aprile. Si evidenzia il ruolo positivo del farmaco AOC 1001 nella DM1.
Stojan Peric: neurologo e ricercatore, collabora con FMM nell’ambito della ricerca su DM2
Tra le diverse collaborazioni scientifiche attive con università straniere, la FMM vanta la sinergia con Stojan Peric, neurologo e ricercatore che si è formato In Italia sotto la guida del prof. Giovanni Meola, specializzandosi sulla DM2.
La Fibromialgia va distinta dalla Distrofia Miotonica di tipo 2
La fibromialgia può essere confusa con con la DM2 Di 100 casi di fibromialgia, il 10% trattasi di DM2. Occorrono test diagnostici mirati.
Score clinico per la diagnosi precoce di DM2
Uno studio in collaborazione con il dr. Stojan Peric ha definito lo score clinico che permette di effettuare una diagnosi precoce della DM2, molto utile per i pazienti sotto diversi aspetti.
Risonanza Magnetica Cardiaca in pazienti con DM1 e DM2
Risonanza magnetica cardiaca, biomarcatore delle patologie DM1 e DM2 con lievi sintomi. Lo studio è rivolto ad un’ampia coorte di pazienti.